categoria azienda Logitronix sas
logo Logitronix sas
Logitronix sas
Progettazione elettronica
Progettazione elettronica
Icona Servizio

PROGETTAZIONE

HW E SW





Logitronix Sas è una società dall’ormai ventennale esperienza nel campo della progettazione elettronica e della fornitura di dispositivi software e hardware.


Rivolto a tutte quelle aziende che necessitano di sviluppare una soluzione elettronica idonea al proprio mercato, il servizio di Logitronix Sas trova impiego nell’ambito industriale e dei veicoli industriali e ricreazionali.




Logitronix Sas accompagna i propri clienti in tutte le fasi di sviluppo del prodotto elettronico, partendo dalla stesura delle specifiche per arrivare fino all’effettiva realizzazione.













Il cavallo di battaglia dell’azienda brianzola è la tecnologia a microprocessore-microcontrollore: quasi tutti i sistemi progettati e realizzati da Logitronix Sas, infatti, si basano su dispositivi a 8, 16 o 32 bit, con memoria Flash on chip, tra cui spiccano processori ARM di Infineon, NXP, Renesas, e ST.




Tra le applicazioni più significative si segnalano:




Dispositivi elettronici per macchine agricole con e senza operatore a bordo

Dispositivi elettronici per macchine professionali da giardinaggio

Dispositivi elettronici per veicoli ricreazionali: camper e nautica

Dispositivi elettronici operanti in CAN-BUS per la gestione di funzioni di base o optional su veicoli industriali

Dispositivi elettronici per veicoli da commercio ambulante

Dispositivi elettronici per automazione tende

Dispositivi elettronici per il trattamento dell’aria, umidificatori e deumidificatori

Dispositivi elettronici per l’automazione industriale in generale

Dispositivi elettronici per collaudo e misura

Dispositivi elettronici per la sicurezza sia veicolare che industriale

Dispositivi elettronici palmari per la diagnostica in campo e la telemetria

Sensoristica veicolare ed industriale














COMPONENTE

HARDWARE




L’hardware è la componente fisica del computer e include tutte quelle parti elettroniche, meccaniche, magnetiche ed ottiche che ne consentono il corretto funzionamento (hard, in inglese, significa appunto duro, mentre ware vuol dire oggetto).


Più in generale, il termine “hardware” può indicare qualsiasi componente fisica di una periferica o di un dispositivo elettronico.


Le principali componenti dell’hardware sono le seguenti:




  • Scheda madre (che contiene, tra le altre cose, il processore, la memoria RAM)
  • Northbridge (il circuito che consente il collegamento ad alta velocità tra i componenti del computer)
  • Southbridge (gestisce le interfacce a bassa velocità, come le USB o il mouse)
  • Memoria secondaria o di massa (l’insieme di supporti come il disco rigido o il floppy disk)
  • Dispositivi di ingresso/uscita
  • Componenti comuni (monitor, stampante, videoproiettore)



Icona Servizio


COMPONENTE

SOFTWARE





In informatica, il software è l’insieme delle componenti non materiali e intangibili di un sistema elettronico e si contrappone alla parte materiale dello stesso sistema, l’hardware.


In altre parole, il software comprende le istruzioni memorizzate sui supporti fisici, rappresentate da uno o più programmi di elaborazione dati.


Il sistema software si distingue in:




  • Software di sistema: relativo al sistema operativo
  • Software di base: insieme dei programmi e delle procedure
  • Software applicativo: relativo ai programmi applicativi progettati per funzioni specifiche




Molto spesso, i software realizzati vengono rilasciati sotto forma di versioni successive, ciascuna identificata da un numero progressivo che indica le evoluzioni ed i miglioramenti apportati rispetto al precedente.









IL

FIRMWARE



Il firmware è un programma, cioè una sequenza di istruzioni, integrato in un componente elettronico. Il termine deriva dall’unione di “firm” e “software” e quindi in italiano assume il significato di “componente logica permanente”.



Installato sul dispositivo elettronico, il firmware risiede nell’hardware ed ha lo scopo di avviare il componente e di permettergli l’interazione con gli altri componenti, attraverso le interfacce di programmazione.


In altre parole, rappresenta il punto di incontro tra le due componenti dell’apparecchio elettronico, l’hardware ed il software.

TECNOLOGIA

E MICROPROCESSORE



In elettronica, il microprocessore è uno speciale tipo di circuito che si contraddistingue per il fatto di essere composto da uno o più circuiti integrati e quindi di avere dimensioni estremamente ridotte.



Questa tecnologia è attualmente la più impiegata per la creazione della CPU (unità di elaborazione centrale) e della GPU (unità di elaborazione grafica) ed è sfruttata quasi totalmente dai computer moderni, anche in ragione del fatto che utilizza un insieme di istruzioni fondamentali di base.









LA

MEMORIA FLASH



La memoria flash – o flash memory – è uno speciale tipo di memoria a stato solido che viene usata anche come memoria a scrittura-lettura. Quando usata come ROM (sola lettura), viene definita anche flash ROM.



La tecnologia flash ha consentito di salvare e di cancellare i dati in un unico passaggio, introducendo un incredibile vantaggio in termini di velocità: per questa ragione, trova largo impiego nei PC, nelle fotocamere digitali e nei telefoni cellulari.


Logitronix Sas si propone come partner serio, affidabile e puntuale, assistendo ed accompagnando i propri clienti in tutte le fasi della progettazione elettronica con prodotti di qualità ed una pluriennale esperienza alle spalle.